091 224262 info@antoninopioppo.it

 

VITRECTOMIA

Learn More

La vitrectomia è il trattamento chirurgico elettivo per le patologie sia retiniche, come il distacco, che maculari, come il foro e il pucker.

Le lacerazioni e i piccoli fori della retina vengono trattati, direttamente nello studio medico, con la fotocoagulazione laser o la criopessia. Nel primo caso, vengono apportate piccolissime “ustioni” attorno al foro che hanno la funzione di “saldare” la retina nella giusta posizione. Nel secondo, invece, l’area che si trova attorno al foro viene congelata, e questo serve a far sì che la retina si riattacchi.
Ci sono casi però in cui è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico di sostituzione del vitreo. Tale intervento, anch’esso ambulatoriale, prende il nome di vitrectomia e prevede l’asportazione del corpo vitreo, con conseguente appiattimento retinico, e l’introduzione nell’occhio di mezzi tamponanti, liquide (come l’olio di silicone) o gassose, che hanno la funzione di sostituire il vitreo e riattaccare, spingendola nella direzione ottimale, la retina.
Con la terapia moderna, oltre il 90 per cento dei distacchi di retina vengono trattati con successo, anche se il risultato visivo finale non può essere conosciuto fino a diversi mesi dopo l’intervento.

Close Menu