091 224262 info@antoninopioppo.it

PUCKER MACULARE

UNA SOTTILE MEMBRANA TRA TE E IL MONDO.

La macula è la zona centrale della retina fondamentale per la vista, in quanto è in grado di fornire una visione nitida e distinta necessaria per la lettura, la guida, il riconoscimento dei dettagli, e tutte le principali attività della vita quotidiana.
Il pucker maculare consiste in un tessuto cicatriziale che si forma sulla macula dell’occhio, causando così una visione centrale offuscata e distorta, talvolta anche sdoppiata, difficoltà nella visione dei dettagli, tuttavia è piuttosto raro che la visione si deteriori al punto da intaccare le attività quotidiane.
Di solito il pucker maculare colpisce un solo occhio, anche se può influenzare successivamente l’altro, e nella maggior parte delle persone, la visione rimane stabile e non tende a peggiorare progressivamente.
Le cause che stanno alla base di tale patologie possono essere diverse: un’età maggiore di 50 anni, la presenza di infiammazioni, un pregresso distacco di retina o, più semplicemente un’insorgenza spontanea. La maggior parte degli interni dell’occhio è pieno di vitreo, una sostanza gelatinosa che riempie circa l’80 per cento degli occhi e aiuta a mantenere una forma rotonda. Vitreo contiene milioni di fibre sottili che sono attaccati alla superficie della retina.
Proprio perché, come detto prima, nella maggior parte dei casi non si ha una perdita consistente della visione, un pucker maculare di solito non richiede nessun trattamento. Nei casi più estremi si ricorre alla vitrectomia.

Close Menu