091 224262 info@antoninopioppo.it

 

CATARATTA

CON LA CATARATTA È COME VEDERE IL MONDO SOTT’ACQUA.

Il cristallino intraoculare è la lente naturale dell’occhi o che, insieme alla cornea, consente ai raggi luminosi di focalizzarsi sulla retina La cataratta consiste in una opacizzazione del cristallino che causa una diminuzione della visione e, quando non trattata, può portare alla cecità. È una condizione molto frequente con l’avanzare dell’età, si stima che ogni anno solo in Italia siano effettuati oltre 500.000 interventi.
Si possono distinguere tre diverse tipologie di cataratta correlate a tre diversi fattori predisponenti al suo sviluppo: avanzare dell’età, traumi e il metabolismo. La cataratta correlata all’età è la tipologia più comune, la patogenesi in questo caso è multifattoriale e nella maggior parte dei casi legata ad un eccessivo accumulo di proteine nel cristallino. La cataratta traumatica può verificarsi invece a seguito di lesioni agli occhi, folgorazione, ustioni chimiche, esposizione a radiazioni. La cataratta metabolica, infine, si verifica nei diabetici che non sono tenuti sotto giusto controllo, nei pazienti con galattosemia, malattia di Wilson e distrofia miotonica.
I sintomi di questa patologia sono molto lenti e indolore, non è per cui raro che non ci si renda conto del suo avanzare. Tra le più comuni difficoltà ad essa legate vi sono: visione offuscata, difficoltà a leggere in penombra, scarsa visione di notte, abbagliamento e aloni intorno alle luci, e, occasionalmente, visione doppia. Anche la necessità di frequenti cambi di occhiali può essere un campanello d’allarme.
Il declino della visione che comporta la cataratta non può essere corretto con gli occhiali e non è nemmeno gestibile attraverso terapie con farmaci. L’unica soluzione è dunque l’intervento chirurgico (facoemulsificazione).
It doesn`t have to be as hard as you think if you accept the fact that there are tasks cheap essay writing service usa you must complete, you embrace them, and you use a strategy that makes it easier to succeed.

Close Menu